Musei

Museo Scienza e Tecnica

Con i suoi 50.000 mq di superficie e i suoi 15.000 beni storici, il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano può davvero essere considerato un gioiello.
Aerei militari, reperti dell'industria dell'Ottocento e persino un vero sottomarino (il celebre "Toti") in esposizione e un fitto calendario di laboratori per i più piccini!
Visita il sito ufficiale www.museoscienza.org .

Stazione Ecomuseale Stallazzo

Quando Leonardo Da Vinci soggiornò in questa area rimase affascinato dal fiume Adda, dai suoi vortici e dal paesaggio naturale in cui è elegantemente incastonato... e voi?
Una piccola stazione ecomuseale ricavata all'interno di un'antica Casa delle Acque "Stallazzo" sarà un divertente punto di inizio per la vostra passeggiata alla scoperta dell'Ecomuseo di Leonardo Da Vinci (tratto fluviale Paderno d'Adda - Porto d'Adda).
Visita il sito ufficiale: www.visitadda.com .

Incisioni Rupestri

Divenute Patrimonio Mondiale dell'Umanità tutelato dall'Unesco dal 1994, le incisioni rupestri della Valcamonica sono davvero suggestive: scene di vita lontane, percorsi all'aria aperta per scoprire come eravamo.
Visita il sito ufficiale: www.vallecamonicaunesco.it .

Museo della Miniera

Un lavoro difficile e pericoloso, quello del minatore!
Scoprite i tesori delle miniere in Val Trompia ma anche i rischi e i pericoli che ogni giorno i minatori bresciani dovevano affrontare.
Un suggestivo itinerario a bordo di uno dei trenini che una volta portavano i minatori sul posto di lavoro nelle viscere della terra sulla celebre Via del Ferro.
Visita il sito ufficiale: www.miniereinvaltrompia.it .

GAMeC

La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (GAMeC) rappresenta il fiore all'occhiello della città di Bergamo.Da non perdere la Collezione Manzù, lasciata dal celebre scultore alla città di Bergamo nel 1980.
Visita il sito ufficiale: www.gamec.it .